.............................................................................Se hai del materiale audio video e vuoi contribuire allo sviluppo di questo blog, contattami a pecus@tin.it

domenica 16 ottobre 2011

Seconda di campionato 1993-94: Sampdoria-Piacenza 2-1


Serie A, 5 Settembre 1993, Stadio Marassi.

C'ero, ero nel gabbiotto....così si chiamava il settore ospiti del Ferraris, forse perchè eravamo attorniati da reti e protezioni in ogni lato. Disposti proprio in corrispondenza della bandierina del calcio d'angolo.
Ho un aneddoto legato a questa trasferta: i miei come tutti gli anni facevano una settimana di vacanza proprio in quel periodo, e così era stato anche in quella occasione...solite raccomandazioni "tieni bene la casa, non fare danni" ed io a rispondere si, si non vi preoccupate. Salvo prendere su l'auto di famiglia e andare a Genova con i mie amici Enrico, Nanni e Luca. Per la trasferta del mitico Piace. Alla sera al telefono i miei, subdorando probabilmente la "scappatella", mi chiesero come era stata la mia domenica. Niente, cosa volete - dico io - sono solo stato a vedere la partita a Genova....! Beata ingenuità...

Comunque fu una partita molto bella, in uno stadio che amo per il suo stile inglese. Per poco non  pareggiammo quel match (a proposito vedere il minuto 1:54 del video, un tiro di De Vitis che non so come Pagliuca riuscì a togliere dall'angolino....!) , e si cominciava ad intravedere lo spirito combattivo del Piace di Cagni.
Grandi uomini, grandi giocatori. Grintosi e mai domi, altro che giocatori di oggi.
Quella partita era il prologo al pareggio col Milan di lì ad un paio di giorni....il nostro primo punto in A!....ma tutto questo è materia di un prossimo post.


Per la cronaca ecco il tabellino della giornata:

Genova, 5 settembre 1993.   II   G.
Sampdoria-Piacenza     2-1
Marcatori: Jugovic al 35' del p.t., Bucchioni su autorete al 43' del p.t., Mancini su rigore al 48' del p.t.

SAMPDORIA: Pagliuca, Mannini(Sacchetti dal 37' del s.t.), Rossi(Salsano dal 18' del s.t.), Gullit, Vierchowod, Bucchioni, Lombardo, Jugovic, Serena, Mancini, Evani. (12 Nuciari, 14 Katanec, 16 Bertarelli).

PIACENZA: Taibi, Polonia, Carannante, Suppa, Maccoppi, Lucci, Turrini, Brioschi(Papais dal 24' del s.t.), De Vitis, Moretti(Ferrante dal 9' del s.t.), Povani.
Arbitro: Bettin di Padova.

2 commenti:

  1. reduce da una vacanza in irlanda...ero andato alla prima trasferta del piace in a,ma in curva nord della samp, quella opposta al tifo piu caldo, con un amico doriano che avevo conosciuto in vacanza...che emozione...ricordo che vedevo davide con gli occhialoni neri attraverso il vetro del "gabbiotto".
    ricordo i commenti dei doriani nel pre-partita.."questi sono dei poveracci" (gandini per altro era emozionatissimo e sparava tutte le palle in curva invece che al primo portiere durante il riscaldamento)
    durante la partita invece dissero "questi qua si salvano".....

    RispondiElimina