.............................................................................Se hai del materiale audio video e vuoi contribuire allo sviluppo di questo blog, contattami a pecus@tin.it

sabato 29 ottobre 2011

Uomini veri 2 - Antonio De Vitis


Sempre da Tele+2, ecco l'intervista ad un giocatore che ci ha fatto sognare, esultare, vincere. Totò De Vitis. Ovunque è andato a giocare ha lasciato un segno indelebile come uomo nel tessuto sociale della città corrispondente. E' accaduto a Taranto, dove lo amano ancora. E' accaduto anche a Piacenza dove ancora ricordano certi suoi gol memorabili come quello al Verona nell'anno della promozione in B....VEDERE PER CREDERE! Anzi, eccolo. Un gol di tacco come questo penso non lo si è mai visto in Italia.....



Arrivato nel Piacenza di Gigi Cagni in serie B ha contirubito alla scalata verso la massima serie mostrando doti di leader indiscusso tanto da diventare capitano della squadra negli anni a venire. Ma è soprattutto la sua serietà che si è fatta largo nei tifosi e nel cuore della città: Piacenza è così, ama le persone di poche parole e tanti fatti. E lui era così: un pragmatico per eccellenza, un dottore del gol.
Dedico questa intervista all'amico Toto del forum, so che gli farà enormemente piacere rivedere la stazza morale di un giocatore che ama immensamente. Ale, l'intervista è tutta per te.

mercoledì 26 ottobre 2011

Uomini veri 1 - Settimio Lucci (telepiù2, 1993)


Dall'archivio spuntano delle chicche...l'allora TELEPIU'2 (antenata di Sky) trasmetteva per tutta la settimana precedente il posticipo televisivo, delle interviste e servizi della squadra ospitante. Quindi, nella settimana che portava alla partita Piacenza-Lecce (il primo posticipo di sempre del Piace) ecco una serie di clip dedicate a giocatori più rappresentativi della compagine biancorossa.
Questa intervista è dedicata a Settimio Lucci, gran libero degli anni '90, uno degli ultimi ad interpretare un ruolo che ora non esiste neanche più. Settimio era un uomo che parlava poco, e in campo era un vero leader silenzioso. Tanto per evidenziare il suo spessore umano cito una partita sotto l'acqua proprio quasi alla fine del campionato. C'era un rigore decisivo per noi, si giocava contro il Perugia. Vincendo avremmo avuto la matematica probabilità di giocarci lo spareggio col Cagliari per la permanenza in A. Era uno dei rigori più importanti di sempre, uno di quelli che fanno tremare le gambe. Ma non a lui. Lucci tirò il rigore in modo sicuro e perentorio. E fece gol.
E come dicevano gli ultras all'epoca "Lucci libero! Lucci libero!".......

sabato 22 ottobre 2011

QUARTA di serie A: Reggiana-Piacenza 1-1


Questa partita rievoca i principali cori della curva di quell'epoca: 1) si giocava al Mirabello, stadio vecchio stampo proprio nel centro della città emiliana (oggi non più agibile e sostituito dal Giglio fuori città)  ecco spontaneo il coro "Siamo stati al Mirabello....e abbiam fatto un gran macello!...." 2)  il gol del Piacenza fu siglato da Antonio Carannante detto Tonino, con un sinistro roboante nel sette, ecco immediato il coro "attenzione a quell'omino che di nome fa Tonino, ha un sinistro fulminante il suo nome è Carannante!....". (Ndr: il gol di Carannante è al minuto 0:30 del video).
 Ecco, penso che la sintesi migliore di questo derby di fine estate sia proprio in questi due motti da stadio, frasi che ancora oggi rieccheggiano nella mente dei tifosi più attempati e che creano negli stessi non poche nostalgie. Un punto robusto, segno che il Piacenza stava crescendo e la via intrapresa era quella giusta.
Un derby per la prima volta in serie A, un derby che oggi manca ormai da tempo immemore. Fra tutte le partite con squadre di province limitrofe è quella che più mi manca....
Come sempre ecco il tabellino dell’epoca:

Domenica 12 Settembre 1993, Stadio Mirabello, Reggio Emilia

Reggiana: Taffarel, Torrisi, DeAgostini, Sgarbossa, Sartor,Scienza, Esposito, Accardi, Morello, Ekstroem, Padovano.

Piacenza: Taibi, Polonia, Carannante, Suppa, Maccoppi, Lucci, Turrini, Papais, DeVitis, Moretti, Piovani.

Reti: 27’ Carannante, 46’ Morello.

Arbitro: Sig. Boggi di Salerno

venerdì 21 ottobre 2011

[RASSEGNA STAMPA]: Parlano di noi......

Piacenzasera.it
Tuttolegapro.com
                                                                             
Anche le testate giornalistiche web stanno interessandosi al blog e ai suoi contenuti...bene così, più siamo meglio è. In fondo è proprio lo scopo primo della creazione di questo spazio audio video, e cioè il desiderio di coinvolgere emotivamente tutta Piacenza e oltre per far capire a tutti quanto l'unione faccia la forza. In quegli anni infatti si era creata una sinergia irripetibile tra società-squadra-popolazione, tutti remavano nella stessa direzione e tutti sapevano che ognuno degli altri due avrebbe dato il massimo. In squadra c'erano uomini prima di tutto, persone uniche e piene di grinta. In società c'erano persone serie, preparate ed estremamente pratiche e di buon senso. Nella città c'era l'orgoglio di appartenere ad un movimento sano e pulito.
Sembra strano, ma la Piacenza così schiva e riservata può essere in grado anche di essere così. Non dimentichiamolo.

Un grazie di cuore alle redazioni di piacenzasera.it e tuttolegapro.com per gli aritcoli, si possono trovare a:
PIACENZASERA.IT
TUTTOLEGAPRO.COM

mercoledì 19 ottobre 2011

Terza giornata di serie A 1993: Piacenza-Milan 0-0



....e vai con il primo punto assoluto del Piace in A.
Uno 0-0 che calzava a pennello con la data (8 Settembre 1993) tipica degli armistizi. Un risultato ad occhiali che però era per noi un grande traguardo di fronte ad una autentica corazzata del calcio.
Era in notturna e penso proprio fosse uno dei primi turni infrasettimanali di sempre del massimo campionato italiano. Andando allo stadio come sempre entrai dai cancelli e subito fui avvicinato da tre signori sulla cinquantina, ben vestiti, molto "sboroni", milanesi. Mi chiesero dove fosse il settore di tribuna laterale; guarda caso proprio il mio "venite, vi faccio strada"....e loro a parlottare fra loro del fatto che avrebbero stravinto facile contro il Piacenza tutto italiano. Proprio dei gran maleducati pensai....si sedettero proprio dietro di me, maledizione. Tutta la fase di riscaldamento prima del match a dire "Eh, ma qui questo Piacenza cosa crede di fare.....Qui si vince facile...mica come a Cremona....quando andiamo li si che ci dà del filo da torcere, altro che il Piacenza"....Su questa frase ricordo ancora di essermi girato verso di loro, e, con l'orgoglio di essere biancorosso e la sfrontatezza di un ragazzo all'epoca con l'esatta metà dei loro anni dissi "Ora però basta. Scommettiamo un caffè che non perdiamo?"...Accettarono. Caffè che non fu mai escosso, ma contribuì a terminare questa pentola in ebollizione piena di cavolate...anzi, alla fine riconobbero che gli era perfino andata bene...Grazie Turrini, grazie per i tunnel che ancora oggi Maldini ricorda come un incubo.

Per la cronaca ecco come sempre il tabellino della giornata:

Stadio Galleana, 8 Settembre 1993
Piacenza-Milan 0-0

Piacenza: Taibi, Polonia, Carannante, Suppa, Maccoppi, Lucci, Turrini, Papais (Ferrazzoli), De Vitis, Iacobelli (Brioschi), Piovani. All. Sig. Cagni

Milan: Rorssi, Nava (F.Galli), Maldini, Albertini, Costacurta, Baresi, Eranio, Boban, Simone, Donadoni, Massaro. All. Sig. Capello

Arbitro: Cinciripini

domenica 16 ottobre 2011

Seconda di campionato 1993-94: Sampdoria-Piacenza 2-1


Serie A, 5 Settembre 1993, Stadio Marassi.

C'ero, ero nel gabbiotto....così si chiamava il settore ospiti del Ferraris, forse perchè eravamo attorniati da reti e protezioni in ogni lato. Disposti proprio in corrispondenza della bandierina del calcio d'angolo.
Ho un aneddoto legato a questa trasferta: i miei come tutti gli anni facevano una settimana di vacanza proprio in quel periodo, e così era stato anche in quella occasione...solite raccomandazioni "tieni bene la casa, non fare danni" ed io a rispondere si, si non vi preoccupate. Salvo prendere su l'auto di famiglia e andare a Genova con i mie amici Enrico, Nanni e Luca. Per la trasferta del mitico Piace. Alla sera al telefono i miei, subdorando probabilmente la "scappatella", mi chiesero come era stata la mia domenica. Niente, cosa volete - dico io - sono solo stato a vedere la partita a Genova....! Beata ingenuità...

Comunque fu una partita molto bella, in uno stadio che amo per il suo stile inglese. Per poco non  pareggiammo quel match (a proposito vedere il minuto 1:54 del video, un tiro di De Vitis che non so come Pagliuca riuscì a togliere dall'angolino....!) , e si cominciava ad intravedere lo spirito combattivo del Piace di Cagni.
Grandi uomini, grandi giocatori. Grintosi e mai domi, altro che giocatori di oggi.
Quella partita era il prologo al pareggio col Milan di lì ad un paio di giorni....il nostro primo punto in A!....ma tutto questo è materia di un prossimo post.


Per la cronaca ecco il tabellino della giornata:

Genova, 5 settembre 1993.   II   G.
Sampdoria-Piacenza     2-1
Marcatori: Jugovic al 35' del p.t., Bucchioni su autorete al 43' del p.t., Mancini su rigore al 48' del p.t.

SAMPDORIA: Pagliuca, Mannini(Sacchetti dal 37' del s.t.), Rossi(Salsano dal 18' del s.t.), Gullit, Vierchowod, Bucchioni, Lombardo, Jugovic, Serena, Mancini, Evani. (12 Nuciari, 14 Katanec, 16 Bertarelli).

PIACENZA: Taibi, Polonia, Carannante, Suppa, Maccoppi, Lucci, Turrini, Brioschi(Papais dal 24' del s.t.), De Vitis, Moretti(Ferrante dal 9' del s.t.), Povani.
Arbitro: Bettin di Padova.

sabato 15 ottobre 2011

INCOMINCIA L'AVVENTURA....!


...Un grosso benvenuto a tutti da parte di un cronico malato del Piace.
Da tempo avevo in disparte un sacco di video vhs di vecchie partite del Piacenza Calcio negli anni storici in serie A e serie B, nonchè articoli di giornale, prime pagine all'indomani della storica partita di Cosenza, figurine, ricordi. E volevo condividerli con voi.
Complice il momento non propriamente positivo dell'intero movimento mi sono finalmente deciso: creare questo blog per condividere con tutti gli appassionati questo album dei ricordi.
E quale nome scegliere: beh, sicuramente TIFOSO AMARCORD. Non potevo fare a meno di prendere in prestito una frase scaturita da un forum tempo fa, qualcuno ci tacciava di esssere troppo ancorati ai ricordi. Ebbene: io vivo nel ricordo. Di anni fantastici, entusiasmanti, epici e quasi irripetibili....e mi piacerebbe che anche i più giovani che non hanno potuto vivere di persona questa unicità possano almeno attraverso i video respirare quel clima appassionato e nostrano che si viveva a Piacenza.
Buona visione, tornate a visitarmi ogni tanto.
Se volete iscrivete alla mailing list per ricevere gli aggiornamenti.
Buona visione e .....FORZA PIACE!

La prima in A del Piacenza: 1993 Piacenza - Torino 0-3



Domenica 28 Agosto 1993, alle ore 16:00 incominciava l'avventura del Piacenza nel massimo campionato. Subito incontrammo la nostra bestia nera, quel Mondonico che già avevamo incrociato più volte in passato (e che più volte incroceremo ancora negli anni a venire, n.d.r.) e il risultato non fu certo positivo...0-3 per i granata al termine comunque di una giornata che ancora oggi ricordo con affetto. Era la prima volta che si debuttava in una serie solo vista e mai assaporata, era la prima volta che entravamo in punta di piedi nel calcio che conta. Andai allo stadio due ore e mezza prima, vuoto al momento, per timore di non riuscire a prendere i posti migliori sebbene fossi in tribuna laterale. Piano piano il Galleana di riempì fino ad arrivare quasi 16.000 presenze. Una bolgia, una pelle d'oca che mai dimenticherò.
Il video in questione è tratto dalla Domenica Sportiva dell'epoca (notare una giovanissima Simona Ventura lanciare la clip). Buona visione, e....buone lacrime.


Per chi vuole scaricare il video lo trovate a questo link
(filmato in Xvid. Se non lo visualizzi, puoi scaricare un pacchetto di codec da installare sul tuo pc direttamente a questo link)

Per la cronaca ecco il tabellino della giornata:
Piacenza - Torino 0-3
Piacenza: Taibi, Polonia, Carannante, Suppa, Maccoppi, Lucci, Turrini, Brioschi (dal 46' Papais), De Vitirs, Moretti, Ferrante (dal 60' Piovani). A disposizione: Gandini, Chiti, Iacobelli. All: Cagni.
Torino: Galli, Sergio, Jarni, Mussi, Fusi, Osio, Fortunato, Silenzi (dall'84' Poggi) Carbone (dal 64' Sordo), Venturin. A disposizione: Pastine, Delli Carri, Cois. All: Mondonico
Marcatori: Carbone 24', Silenzi 64', Poggi 86'.
Spettatori: 15.952 di cui 8192 abbonati, 7760 paganti.

Attenzione: il filmato da scaricare è in formato Xvid leggibile da qualsiasi player video sul proprio pc. Nel caso di problemi contattatemi pure e vi darò delucidazioni. Se un link dovesse apparire non più funzionate segnalatemi la cosa e provvederò a ripristinarlo. Grazie per la collaborazione.